Vai alla sezione Oratorio Vai alla sezione Parrocchia
AVIS Cerri Reba

Cos’è il Gruppo AVIS “Cerri Reba”.

È un gruppo di persone della parrocchia San Giuseppe Lavoratore che, ormai più di vent’anni fa, ha deciso di unirsi in un progetto mirato a portare a conoscenza dei parrocchiani e della popolazione del quartiere le tematiche della raccolta e donazione del sangue per scopi terapeutici.

Clicca per ingrandire

L’idea iniziale fu di Gianni Cerri, il famoso cartolaio di via Oxilia. L’ispirazione venne da quanto fatto dall’amico Baldassarre Adamo, della parrocchia Trasfigurazione del Signore, il quale già da tempo aveva fondato il suo gruppo parrocchiale AVIS.

L'inizio fu molto travagliato e non privo di ostacoli: i responsabili dell’AVIS Comunale di Torino, giustamente, chiedevano serie garanzie sulle persone semisconosciute che avrebbero composto il nuovo gruppo, prima di concedere il nulla osta all’inizio delle attività trasfusionali, anche se Cerri era già da tempo ben noto a tutti i livelli AVIS.

Clicca per ingrandire

La storia, comunque, ebbe inizio con un primo approccio di Cerri con altri volontari AVIS della zona, fra questi Ruggero Ardengo, il tabaccaio di corso Vercelli, con al suo attivo una numerosa stagione di donazioni di sangue. Seguirono molti incontri e ripetute riunioni tra questi pionieri e i vertici cittadini AVIS e, finalmente, si arrivò alla sperata conclusione.

Il giorno 26 settembre 2001, nel corso di una specifica riunione, si verbalizzò la costituzione del nascente “Gruppo Donatori Sangue AVIS della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Torino”, detto poi AVIS “Reba”. Così recitava il documento:


Verbale di Costituzione di Gruppo Organizzato.

Sezione comunale di Torino. L’anno 2001 e questo giorno 26 del mese di settembre si sono riuniti in Sala Parrocchiale San Giuseppe Lavoratore, c. Vercelli, 206, il Presidente o suo delegato della Comunale AVIS di Torino, Signor Caldarola, il Socio della Comunale di Torino, Signor Cammarata, il Socio della Comunale di Torino, Signor Ardengo, il socio della Comunale di Torino, Signor Cerri, i quali, preso atto della conforme delibera del Consiglio direttivo della Sezione AVIS, dichiarano di costituire, nell’ambito della Parrocchia, il Gruppo Parrocchiale denominato: AVIS Gruppo S. Giuseppe Lavoratore, e ne approvano il Regolamento allegato al presente atto, del quale fa parte integrante. I Signori: Ardengo Ruggero, Cerri Giovanni, Baldoin Silvano, Baldi G. Franco, Bernocco Barbara, Buttacavoli Pietro, Fior Imelde vengono delegati a predisporre entro 60 giorni tutti gli atti necessari allo svolgimento della prima assemblea elettiva a norma degli articoli 5 e 6 del sopracitato Regolamento. In fede tutti i presenti sottoscrivono.


Per dare il via ufficiale alle attività del gruppo è stata celebrata una S. Messa il giorno 8 dicembre 2001, con benedizione del labaro da parte del compianto don Andrea Ciapparella. Madrina della cerimonia di inaugurazione, con relativo taglio del nastro, è stata la dottoressa Rita Mappa.

Clicca per ingrandire

Erano presenti: per il comune di Torino, la Presidente della Sesta Circoscrizione, professoressa Eleonora Artesio, accompagnata da alcuni consiglieri di quartiere; i rappresentanti dell’AVIS Comunale Torinese, i rappresentanti dei vari Gruppi Organizzati AVIS, e alcuni rappresentanti del Gruppo Podisti AVIS, questi ultimi sempre presenti e collaborativi in tutti i nostri incontri futuri. Nel 2018, in memoria e onore del compianto Gianni Cerri, fondatore del gruppo, quest’ultimo venne rinominato Gruppo Avis “Cerri Reba”.

Clicca per ingrandire

Gli anni sono passati e, se pensiamo alle origini, possiamo dire che quel piccolo sodalizio di coriacei sognatori ha avuto effettivamente ragione: con il tempo il gruppo non ha fatto altro che crescere e il 21 settembre 2021 ha tagliato il traguardo del ventennale della fondazione.

Abbiamo voluto festeggiare l’importante compleanno con due belle iniziative: la gita a Mondovì e Vicoforte del 26 settembre 2021 e il pranzo sociale presso il ristorante “La lenza” di Volpiano del 28 novembre 2021.


Che cosa fa il Gruppo AVIS “Cerri Reba”.

Al gruppo AVIS “Cerri Reba” non si parla solo di donazioni di sangue: sappiamo anche divertirci e divertire; per questo ogni anno, fra varie altre iniziative, organizziamo la gara di pinnacola con ricchi premi in natura per i vincitori; partecipiamo attivamente alle varie manifestazioni parrocchiali, fra queste la festa patronale del 1° Maggio, con distribuzione di bevande, popcorn, zucchero filato, palloncini, ecc.; la gita con polentata alla casa parrocchiale di Cervinia; alle feste di quartiere, quando ci sono, partecipiamo con il nostro gazebo per fornire materiale informativo AVIS e in particolare notizie sulle attività del gruppo.

Clicca per ingrandire

Sembra ieri, ma vent’anni sono già trascorsi tra momenti di gioia e di fatica, di incomprensione e di dialogo. Quanta strada abbiamo fatto insieme ai numerosi donatori e donatrici, che, sacrificando il proprio tempo libero e sempre di domenica hanno risposto prontamente a ogni chiamata alla donazione di sangue, senza la quale non avremmo avuto ragione di esistere!

A tutti e tutte loro va il mio più sincero ringraziamento, così come a tutti i volontari e le volontarie che in questo lungo ventennio si sono prodigati per la nostra causa e tuttora continuano a farlo a dispetto dell’età, degli acciacchi e, più di recente, della pandemia. Va precisato che, come associazione di volontariato, sia il lavoro che le donazioni di sangue vengono offerte sempre e da tutti in modo assolutamente gratuito: il compenso economico non solo non è previsto ma è rigorosamente vietato.

Clicca per ingrandire

L’unica ricompensa del donatore è la consapevolezza di aver contribuito a salvare una vita, a ridare una speranza, ad illuminare con un sorriso quello che troppo spesso è il volto di un bambino che soffre.

A tal proposito, mi piace ricordare un pensiero di Madre Teresa di Calcutta: “Un sorriso non costa nulla e rende felice chi lo riceve, ma ancora di più chi lo dona”. Ricordo che tutti possono donare il proprio sangue: non serve essere dei supereroi, basta avere una buona salute, un’età compresa fra i 18 e i 65 anni, e “amare il prossimo come se stessi”.

Grazie a tutti! Il gruppo Avis “Cerri Reba” vi aspetta a braccia aperte.


Direttivo del Gruppo AVIS “Cerri Reba”.

Imelde Fior Cerri                Presidente Onorario

Salvatore Mendolicchio     Capo Gruppo

Cesare Viano                       Vice Capo Gruppo - Resp. Propaganda

Alberto Revelli                      Segretario

Candido Durando               Tesoriere

Marisa Lambro                    Madrina del Labaro

Angelo Bordin                       Responabile - Rapporti con Parrocchia

Silvano Lago                         Consigliere

Ruggero Ardengo                Consigliere

Gian Piero Cavallo               Consigliere

Giuseppe Maugeri               Consigliere

Bruna Vaccarino                   Consigliere

Fiorenzo Revelli                    Consigliere

Salvatore Celano                  Consigliere


Top