Vai alla sezione Oratorio Vai alla sezione Parrocchia
Catecumenale

Benvenuti nella pagina del Catechismo Catecumenale

Chi siamo

Nella nostra parrocchia oltre al catechismo tradizionale c’è anche il percorso d’ispirazione catecumenale, oppure catecumenale se nel gruppo dei ragazzi c’è la presenza di uno o più ragazzini da battezzare, cioè catecumeno.

Che cosa è il catecumenato?

Il catecumenato è il percorso che precede il Battesimo. Il suo ripristino rappresenta uno degli elementi più preziosi della chiesa attuale.

Si tratta di un cammino articolato in tempi e passaggi scanditi da tappe indicato dal rituale dell’iniziazione cristiana.

E’ un percorso di cui si impara a diventare cristiani, perché non si nasce, ma si diventa.

I ragazzi iniziano il cammino conoscendo la persona di Gesù, cioè  prima Evangelizzazione, seguendo la storia della Salvezza con la celebrazione dell’Amore del Padre, seguendo Gesù ogni giorno per essere testimoni nella comunità cristiana. Tutto questo leggendo la Bibbia, seguendo i catechismi della CEI.

La nostra parrocchia, ha iniziato questo percorso circa dieci anni fa; attualmente ci sono cinque gruppi, accompagnati da Silvana, Liliana, Elvira, con la presenza del parroco e naturalmente i genitori che seguono i figli, trovandosi in gruppo, circa una volta al mese per riflettere gli argomenti trattati.

Il percorso infatti prevede l’unicità dei Sacramenti. Con ancora un anno di Mistagogia per imparare a vivere da cristiani nella comunità.

Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana 2017.

Domenica 23 aprile 2017,  i 19 ragazzi del cammino catecumenale hanno celebrato i Sacramenti dell’Eucaristia e Confermazione.

Dopo aver  seguito il cammino di quattro anni accompagnati dal Parroco, dai loro genitori con le catechiste accompagnatrici Liliana e Elvira.

Clicca sui link di seguito per ingrandire le tre fotografie (Foto1, Foto2 e Foto3).

Apertura anno catechistico 2016-2017.

Domenica 23 Ottobre 2016 i ragazzi del catecumenato sono andati con i loro genitori a Monte Oliveto per la giornata di festa d' apertura dell' anno catechistico.

Clicca sulla foto o a questo link, per ingrandirla.

Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana 2016.

Clicca per ingrandire l'immagine.

Oggi 17 aprile 2016, questi 15 ragazzi, dopo quattro anni di cammino catecumenale, accompagnati da Rosalba ed Elvira, con gioia, hanno celebrato i sacramenti dell’iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima ed Eucaristia.

Clicca sui link di seguito per ingrandire altre tre fotografie (Foto1, Foto2 e Foto3).