Vai alla sezione OratorioVai alla sezione Parrocchia
Gruppo Liturgico

Benvenuti nella pagina del Gruppo Liturgico.

Il gruppo si impegna ad animare i momenti liturgici della parrocchia:

• coinvolgendo i fedeli nella partecipazione attiva alla Messa in modo che non sia una funzione a cui si assiste ma ciascuno la viva profondamente

• curando maggiormente con segni e gesti significativi i tempi forti come l'Avvento, il Natale, la Quaresima, il Triduo pasquale e la Pasqua

• individuando modalità atte a dare maggiore risalto ai vari momenti spirituali vissuti dalla Comunità come l'inizio dell'anno pastorale parrocchiale oratoriano, la festa patronale del 1 maggio o altri …

Il Gruppo Liturgico Parrocchiale cerca di guidare e sostenere l'assemblea dei fedeli che, come soggetto della celebrazione eucaristica, deve essere educata "all'ascolto" della parola e della preghiera. Svolge un servizio all'assemblea perchè questa possa vivere con pienezza di partecipazione alle azioni sacramentali; diventa così un’espressione operativa della ministerialità della chiesa e si pone all'interno dell'attività pastorale, sentita come responsabilità non solo del parroco ma anche dei fedeli laici. Il gruppo è ora composto da 4 persone, ma sempre aperto a quanti volessero dare il loro contributo, che settimanalmente preparano i commenti e le preghiere dei fedeli per le S. Messe e animano con la loro presenza la Celebrazione prefestiva delle ore 18,00 e quella della domenica delle ore 11,00. Ci si incontra all'inizio dell'anno pastorale per una programmazione di massima di tutto l'anno pastorale tenendo presente la proposta che proviene dalla diocesi e quella più strettamente salesiana; prima dell'Avvento e della Quaresima si prepara un itinerario che aiuti tutti i fedeli ad arrivare alle solennità del Natale e della Pasqua maggiormente consapevoli della festività liturgica che si sta per vivere. Di anno in anno si cerca di predisporre un calendario dei lettori per le Celebrazioni animate affinché chi ha dato la disponibilità al servizio della lettura della Parola possa prepararsi per proclamare degnamente la Parola di Dio di fronte all'intera Comunità.